Programma delle attività che il Centro Studi Isola d’Ischia intende perseguire nel triennio 2023-2025

A cura del Presidente p.t. in carica, dott. Francesco Mattera

Premessa

Il triennio passato, 2020 -2022, a causa principalmente della pandemia da Covid 19,  non ha permesso al Centro studi Isola d’Ischia di esplicitare nel migliore dei modi le sue attività tradizionali, proiettate in via primaria sul variegato e ricchissimo scenario dell’archeologia , della storia, dell’arte  e in generale  della cultura dell’isola d’Ischia. Nonché sugli orizzonti nuovi  della custodia e cura dell’ambiente, con le strette connessioni con i problemi legati ai cambiamenti climatici, alla fragilità dei territori, e quindi con le proiezioni di interesse verso l’ecologia, la meteorologia, la geologia, le Scienze della terra in generale. Nonostante tutto, la presidenza del prof. Pasquale Balestriere  è stata connotata da un notevole fervore di contributi provenienti da soci di assoluto valore dell’associazione, sfociati in conferenze e presentazioni di studi e lavori di notevole pregio e interesse.

La sensazione che si percepisce negli assetti sociali dell’isola, almeno dal mio personale punto di vista, è quella di una divaricazione  troppo stridente tra la Cultura e  la società reale. L’estraniazione si percepisce in modo palpabile ed anche piuttosto inquietante nell’abbandono diffuso e quasi generalizzato della pratica della lettura. Per converso e quasi in modalità ossimorica, nella lievitazione oserei dire incontrollata della produzione libraria, il più delle volte di scarsa qualità contenutistica e di valore. Un consumismo che fa della scrittura un getta  che non si coniuga nemmeno con la parola usa. Quindi una produzione vana, vacua, perché non alimentata e non mantenuta viva dalla lettura diffusa e perpetuata nel tempo. E in tale scenario a volte si perdono anche opere di buon valore meritevoli   di migliore e stabile fortuna.

Il Centro Studi Isola d’Ischia , riferendosi in via privilegiata allo spirito che a suo tempo animò i suoi padri fondatori, al loro carisma umano e culturale, si propone come faro  nel mare dell’appiattimento  diffuso dello studio, delle scienze in generale, dell’arte, della letteratura e dell’umanesimo, della sociologia e dell’antropologia, delle nuove frontiere della tecnologia applicata , dell’economia , dell’urbanistica, della geologia e scienze della terra. Il tutto con un occhio privilegiato   all’isola d’Ischia ed al comprensorio flegreo, senza disdegnare  l’arcipelago ponziano e qualunque ambito territoriale ( anche internazionale) da cui provengano segni  di cultura e di civiltà meritevoli di essere posti all’attenzione della società civile.

Aree Tematiche

Le attività del C.S.I.I. verranno compartimentate in grandi aree tematiche che verranno proposte ed affidate  a  soci che per il loro retroterra culturale e tecnico-scientifico le possono interpretare  in maniera coerente con lo spirito e la mission dell’associazione:

  1. Area artistica generale ( arti figurative, arte musicale  locale, arte scenica, ecc.  ;
  2. Area letteraria ed  umanistica ;
  3. Area sociologica ed economica;
  4. Area storica e religiosa locale,  storiografia ;
  5. Area scientifica e tecnica di base( chimica, fisica, matematica,botanica, ecc) ;
  6. Scienze della terra (geologia, vulcanologia, meteorologia, climatologia, agronomia);
  7. Archeologia e Antropologia;
  8. Giornalismo e scienze della comunicazione ;
  9. Economia e Turismo ;

In caso di carenza di soci o gruppi di soci aventi caratteristiche idonee per la cura e lo sviluppo di un’area tematica, la stessa potrà essere lasciata sospesa fino all’intercettamento di uno o più nuovi soci che le posseggono. Le attività delle aree non assegnate verranno comunque gestite, all’occorrenza, dal Presidente o da un socio appositamente delegato alla bisogna anche in modalità  estemporanea e transitoria. In caso di necessità, e verificate le necessarie competenze, due o più aree tematiche possono essere accorpate e affidate ad uno o più soci del direttivo, soci ordinari e soci benemeriti.

Linee programmatiche  generali

Il Centro Studi Isola d’Ischia  perseguirà le seguenti linee programmatiche generali nell’espletamento delle sue attività:

  1. Giovani  e universo  scolastico: Si proporranno convenzioni speciali con i principali istituti scolastici secondari delle isole  di Ischia  e Procida ( ma anche di altre località ove possibile ed utile)  per lo svolgimento in partenariato paritario di attività e progetti comuni che coinvolgano direttamente gli studenti. Ove ritenuto utile e concordabile con i singoli Dirigenti Scolastici, il C.S.I.I .potrà in talune circostanze  anche semplicemente affiancare gli istituti  in attività da quegli programmate e sviluppate in forma autonoma. 
  2. Borse di studio: In stretto raccordo con il punto precedente, Il C.S.I.I. proporrà e delibererà annualmente almeno un (1) bando per una borsa di studio riservata a studenti degli istituti convenzionati di cui al punto precedente, su temi che riguardano una o più delle aree tematiche di cui al § precedente. Il bando di concorso per borsa di studio verrà proposto dal Presidente e approvato dal Direttivo e nel rispetto delle regole imposte dallo Statuto  dell’associazione, e sviluppato/redatto dal responsabile dell’Area Tematica di riferimento. Lo svolgimento del concorso avverrà sotto il diretto controllo del Centro Studi e della Dirigenza scolastica dei singoli istituti.
  3. Individuazione delle Eccellenze dell’isola d’Ischia nel mondo: Annualmente verranno individuate una o più personalità eccellenti ed eminenti sparse per il mondo e riferite all’isola d’Ischia per nascita e/o per vita vissuta. Le personalità verranno individuate  con le più varie modalità dai responsabili delle varie aree tematiche, anche su segnalazioni di diversa provenienza e fonte.  Le personalità individuate in via preliminare verranno proposte, catalogate e repertate in forma anonima ovvero senza darne pubblicità  e comunicazione agli interessati. Dal lotto preliminare verranno poi scelti dal Direttivo dell’associazione  uno o più candidati ed essere posti all’attenzione pubblica con un evento dedicato che  si dovrà tenere  preferibilmente nell’aula magna dell’istituto scolastico di provenienza originaria sull’isola d’Ischia, e quindi alla presenza degli studenti in corso di studio nello stesso, in uno eventualmente anche  di quelli di altri istituti, in modo da stimolare negli stessi la propensione a studi di alto livello e valore generale. Le personalità non selezionate in un anno, potranno essere riproposte negli anni successivi. Le  personalità prescelte, solo in caso di presenza all’evento loro dedicato, riceveranno un premio simbolico che rimanda al loro forte legame con l’isola d’Ischia. I dettagli particolari dell’iniziativa verranno approntati dal Direttivo dell’Associazione.
  4. Collaborazione sinergica con altre associazioni operanti sul territorio isolano e non :  Si accenderanno collaborazioni con associazioni che in linea generale condividono le stesse finalità o finalità compatibili anche in funzione implementante, con quelle del CSII. Associazioni riconosciute dagli enti di riferimento a vari livelli. Le collaborazioni possono essere formalizzate con apposite convenzioni che dovranno prevedere le modalità generali con cui  realizzare iniziative comuni. Possibili anche  collaborazioni singole, saltuarie ed estemporanee. In ogni caso le singole associazioni conservano la loro autonomia e individualità generale.       
  5. Conferenze e presentazione di lavori, studi e pubblicazioni da parte di soci e amici del C.S.I.I.:
    I soci ordinari in regola con il versamento delle quote sociali annuali, possono candidarsi alla presentazione e illustrazione di loro lavori , studi, pubblicazioni, opere letterarie e di ingegno che siano coerenti ed in linea con le finalità  dell’associazione. Lo stesso possono fare anche amici del Centro Studi legati al sodalizio per la condivisione generale e particolare della sua mission. E’ anche possibile l’invito da parte del Presidente a  personalità singole o riunite in gruppi di impegno,  per la presentazione di lavori di particolare pregio che intercettano le finalità dell’associazione. I dettagli particolari dell’iniziativa verranno approntati dal Direttivo dell’Associazione.
  6. Centro Studi Isola d’Ischia e Istituzioni pubbliche e private: Il CSII intende proporre l’accensione di convenzioni con gli enti territoriali locali in vista del raggiungimento di finalità comuni e di pubblico interesse. Ed anche con istituzioni accademiche e professionali, come ad esempio la Stazione Zoologica Anthon Dhorn, L’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, Università, Ordini professionali, associazioni professionali di categoria, ecc. Al di fuori di specifiche convenzioni sottoscritte , il CSII si propone di attivare di volta in volta collaborazioni specifiche nei casi di riconosciuta attinenza e convergenza.
  7. Personaggi illustri del passato che hanno lasciato una traccia del loro passaggio sull’isola d’Ischia: Biografie, recupero di lavori poco o punto conosciuti, tracce di valore documentale, testimonianze, ecc.
  8. Pubblicazione del V° volume degli atti del CSII: Questa attività è condizionata dal recupero, presso i legittimi eredi, del materiale già collazionato dalla presidenza del dott. Antonino Italiano, ed ancora non restituito. A tale proposito il CSII è tenuto a portare avanti il contenzioso giudiziario con gli attuali eredi del fu presidente Italiano Antonino per il recupero del supporto digitale su cui a suo tempo il medesimo depose il materiale documentario pronto per la stampa del V° volume degli atti. Si tratta di un’attività  dovuta a cui il CSII non può sottrarsi, al di la di qualsiasi risvolto di natura personale.
  9. Implementazione ed arricchimento del sito internet del CSII: Digitalizzazione di documenti e testi per renderli fruibili ad un pubblico più vasto. Interattività digitale con altre realtà.
  10. Valorizzazione del patrimonio librario e documentale del CSII: Diffusione presso i soci dei volumi degli atti del CSII, a mezzo vendita anche in modalità promozionale a soci ed amici del CSII. Eventuale riedizione in forma aggregata tipo “ PREMIUM” dei lavori e contributi più significativi contenuti nei volumi degli atti già licenziati ( 1°,2°,3°,4°).
  11. Altre attività  di natura varia compatibili ed in linea con le finalità generali  e particolari del CSII.

Redatto in Ischia il 28 di aprile 2023

Il Presidente
Dott. Francesco Mattera