Il Centro Studi Isola d’Ischia e la Scuola
Sempre più vicino al mondo giovanile, il Centro Studi Isola d’Ischia con il presidente Francesco Mattera entra decisamente nelle scuole isolane.
Dopo la prova per borse di studio da assegnare agli studenti del Cristofaro Mennella, stamattina il presidente Mattera ha tenuto una conferenza per gli studenti dell’Istituto Enrico Mattei di Casamicciola Terme in occasione della festa nazionale degli alberi.
La conferenza è stata preceduta dalla piantumazione di un albero negli spazi esterni dell’istituto, alla presenza dei carabinieri forestali di Ischia e del preside Gianpietro Calise. La conferenza del presidente Mattera è stata arricchita da un reportage fotografico ripreso con drone dal socio Nicola Fiorentino.
La sala gremita da giovani studenti del Mattei, ha seguito con grande attenzione la lezione incentrata sui temi della tutela e conservazione del patrimonio boschivo della nostra isola, e su alcuni concetti base dell’ecologia e dell’ambiente in generale.
Il presidente Mattera ha reso disponibili per gli studenti del Mattei quattro suoi articoli pubblicati sul settimanale Kaire qualche anno orsono, raggruppati nel titolo “Alberi nel cuore dei paesaggi”, e facenti parte di una più larga rubrica dal titolo “Ischia in 3P, Paesi, Paesaggi &Persone”, dalla cui lettura potranno approfondire la tematica della custodia e cura del creato.
Soddisfatto il preside Gianpietro Calise per il successo dell’iniziativa, ed ha ringraziato il presidente del Centro Studi isola d’Ischia, strappandogli la promessa per future e proficue iniziative a favore degli studenti del Mattei.